Ayurveda

I principi dell’Ayurveda possiedono il grande pregio di considerare globalmente l’essere umano nei suoi bisogni fisici così come in quelli spirituali e affettivi.

La parola “Ayurveda” viene dal sanscrito e si traduce come ayu “vita”, e veda “conoscenza”, ovvero la “conoscenza della vita”.

Secondo questa antichissima medicina, l’uomo è un microcosmo che racchiude al proprio interno le stesse caratteristiche che regolano l’Universo, essendo egli composto dei medesimi elementi: aria, etere, fuoco, acqua e terra. Questi elementi si manifestano nel corpo umano combinati tra loro nelle tre forze chiamate “dosha”: vata (aria ed etere), pitta (fuoco) e kapha (acqua e terra). L’equilibrio dei dosha mantiene in salute l’individuo, regolando tutti i processi biologici, fisiologici e psicologici.

Un eventuale squilibrio determina invece l’insorgere di malesseri, inestetismi e malattie.

Tra i principi fondamentali dell’Ayurveda troviamo sicuramente il caposaldo in “Ogni persona è un individuo unico”, per cui deve essere compreso nella sua costituzione morfologica, di modo che ogni cura possa essere adattata e personalizzata ad hoc per agire in modo veloce ed efficace sulla sua problematica.

Questa profonda saggezza pone molta attenzione ad alimentazione, abitudini quotidiane o stagionali e al massaggio ayurvedico, importantissimo per il benessere della persona.
Un altro principio dell’Ayurveda che va sicuramente sottolineato è la ricerca della causa dello squilibrio. Per rispondere alla domanda “da dove si è originato il problema?” diventa fondamentale l’ascolto del polso, che ci racconta lo stato energetico di ogni organo del nostro corpo. Questa è soltanto una delle numerosissime tecniche che vengono utilizzate per comprendere chi abbiamo di fronte.
Possiamo concludere che i principi dell’Ayurveda sono indispensabili per conoscere se stessi, e chiunque abbia voglia di prendersi cura di sé e della propria anima potrà scoprire con noi questo mondo meraviglioso.

Materia e non-materia

In Ayurveda il concetto di materia e non-materia viene spesso considerato. Già per essere una...

Materia e non-materia
La Nascita dell’Ayurveda

La nascita dell’Ayurveda risale alla notte dei tempi. Già i primi scritti risalgono infatti ad...

La Nascita dell’Ayurveda

Richiedi Informazioni

Contattaci per maggiori informazioni sui prossimi eventi in programma o per una consulenza personale

[contact-form-7 404 "Not Found"]