I principi della riflessologia corporea sono legati a moltissimi studi di medicina alternativa. Essi si basano sul concetto che ogni parte del corpo sia strettamente connessa all’energia organi interni, e di conseguenza può manifestare il suo livello di salute e somatizzazione.
Spesso si sente nominare la riflessologia plantare, ovvero quella disciplina di origine orientale che, attraverso la manipolazione o la pressione di determinate zone del piede, va a stimolare e riequilibrare i vari organi e parti del corpo. Analogamente, esiste una “mappa” del nostro sistema in ogni superficie: nella mano, nell’orecchio, nel viso, nella schiena…
I principi della riflessologia possono essere anche collegati alle aree dei meridiani: nel braccio laddove passa il meridiano dell’intestino crasso, ad esempio, se si nota un gonfiore, sappiamo che il nostro intestino non è regolare o non sta svuotando bene.
Anche le zone dei punti marma sono riconducibili ai principi della riflessologia, giacché ognuno dei 108 punti riflette specifiche parti o tessuti del corpo.
Comprendendo la nostra “mappa” possiamo allora rispondere a domande come “perché ho male qui?”, “perché soffro il solletico in quel punto preciso?”, “perché ho un’articolazione bloccata?”, “perché ho questa zona gonfia/ arrossata?”, “perché mi è venuta questa ruga?”, e agire di conseguenza per stare meglio.
Concludendo, i principi della riflessologia vanno a collaborare a stretto contatto con la psicosomatica delle emozioni e le antiche medicine naturali, fornendo informazioni dettagliate sul benessere della persona.
Richiedi Informazioni
Contattaci per maggiori informazioni sui prossimi eventi in programma o per una consulenza personale