Ossidiana

ossidiana-cristalli L’ossidiana è un vetro naturale vulcanico formatosi dal raffreddamento rapido della lava, E’ la seconda pietra con sistema cristallino amorfo,l’altra è l’ambra. Le tipologie sono:  
  • Ossidiana Nera:è la versione più classica e comune.
  • Ossidiana Trasparente: conosciuta anche con il nome di ossidiana affumicata. Si forma quando non vi sono sostanze estranee.
  • Ossidiana Dorata: ha inclusioni giallastre
  • Perlite:in questo caso assume una colorazione grigia. Quando ha la stessa colorazione ma proviene dalla Sibera, in particolare dal Monte Marekan, ecco che si parla di Marekanite.
  • Ossidiana Verde: Appare verde a luce trasmessa
  • Ossidiana Nobile:bellissima, ma purtroppo è artificiale. E’ un bel colore azzurro/verde. Qualcuno le attribuisce anche delle proprietà
  • Ossidiana Argentea: si forma quando vi sono bolle di gas ben distribuite che conferiscono un bel colore argentato.
  • Ossidiana Arcobaleno:quando all’interno delle bolle di gas vi è un po’ di acqua, ecco che ottiene un aspetto molto colorato.
  • Ossidiana Fiocco di Neve: durate la cristallizzazione possono inserirsi dei feldspati grigi che offrono appunto questa meravigliosa pietra piuttosto rara.
  • Ossidiana Mogano: quando vi è il ferro che produce le macchie brune o rossastre.
Il suo nome deriva da quello di Obsius. Secondo Plinio quest’uomo scoprì la pietra in Etiopia. E’ una delle pietre più antiche, veniva utilizzata nell’Età della Pietra per creare strumenti ritualistici. Era ritenuta capace di sconfiggere i demoni. I sacerdoti Maya la utilizzavano per leggere il futuro mentre nel medioevo era spesso protagonista di riti magici. Per secoli gli sciamani di varie parti del mondo anno utilizzato questa pietra per entrare in contatto con gli spiriti.Gli aztechi la utilizzavano per le armi La sua corrispondenza energetica è con il 1° chakra Il fiore di bach associato è rock rosel Il pianeta è saturno L’elemento il fuoco L’ossidiana si può utilizzare per le sue capacità purificatorie nei confronti del disordine mentale, protegge infatti dai pensieri ed influssi negativi. Può stimolare il dono della profezia, gli sciamani la utilizzavano per entrare in contatto con i propri spiriti guida, aiutandoli con il dono della medianità. utile per liberarsi delle disarmonie che si formano nella vita quotidiana, aiutandoci a riconoscere, comprendere e affrontare i propri lati più oscuri, proprio per questo in meditazione bisogna utilizzarla con cautela. Avvicinando questa pietra al terzo occhio possiamo chiederle quale è il proprio scopo in questa vita, o altro. La vibrazione che porterà nel terzo occhio aiuterà a darsi delle risposte. Si può utilizzare  per il radicamento, lavorando sul primo chakra. L’ossidiana unita al quarzo fumè – la shungite –agata di fuoco – il vetro del del deserto libico – stellerete – astro fillite – quarzo rutilato oro – quarzo tormalinato amplifica l’aiuto della protezione psichica. Possiamo utilizzarla per il dolore fisico in qualsiasi parte del corpo, accelera la cicatrizzazione stimolando la rigenerazione dei tessuti. Consigliata per stimolare la circolazione sanguigna.